Si sa che avere denti bianchi è spesso sinonimo di un bel sorriso, una carta vincente per mostrarsi al meglio nella vita di tutti i giorni, anche gli psicologi affermano che sia un fattore importante per avere successo e sicurezza nelle relazioni quotidiane…
Avere dei denti sani è uno dei primi segnali che dimostrano di avere una buona salute e delle sane abitudini, anche alimentari.
Infatti, il colore dei denti cambia a seconda dei cibi e delle bevande che vengono in contatto con lo smalto, il quale risulta notevolmente ingiallito anche dal fumo delle sigarette.
Ecco, dunque, che mantenere un sorriso in salute vuol dire in primo luogo prendersi cura del proprio benessere fisico e del proprio corpo. Ma c’è di più, perchè sono stati condotti degli studi medici che hanno portato gli psicologi ad affermare anche la notevole importanza del fattore sorriso nel successo personale.
Lo affermano gli psicologi del Kings College di Londra, sicuri che una dentatura splendente aiuti non poco una scalata sociale.
È stato realizzato uno studio su un centinaio di volontari chiamati a giudicare dei perfetti sconosciuti esclusivamente in base a delle fotografie.
Nelle immagini era messa in bella mostra la dentatura dei soggetti, così da condizionare in modo evidente le impressioni della ”giuria”. Ne è emerso che le persone che mostrano un sorriso non perfetto, magari rovinato da carie visibili, vengono giudicate in modo meno generoso rispetto a chi sfoggia denti bianchi e splendenti.
I primi sono infatti considerati meno popolari, se non addirittura poco intelligenti e comunque non adatti al ruolo di leader.
Contenuto dell'articolo
Denti bianchi e sorriso
Innanzitutto, da sempre il mantenimento in salute dei denti è stato considerato uno status simbol, ovvero una prerogativa solamente di coloro che potevano permettersi di sostenere delle spese per la loro cura.
Ad oggi, invece, le tecniche per avere un sorriso sano e lucente sono davvero moltissime e spaziano dai metodi naturali fino ai trattamenti professionali svolti dal dentista.
La scelta è davvero ampia e riflette anche la sempre crescente importanza che la società in cui viviamo pone sull’aspetto fisico della persona. Ecco, dunque, che anche il ruolo dei denti non è da sottovalutare, in quanto presentarsi con un bel sorriso non solo aumenta la propria autostima, ma regala più sicurezza nell’esporsi in situazioni a contatto con altre persone.
Tutti i giorni, infatti ci relazioniamo inevitabilmente con molte persone diverse, che sia in un contesto famigliare, amoroso o semplicemente lavorativo o scolastico, ma in ognuna di queste è bene mantenere una buona immagine di sè.
L’importanza del Sorriso nel Lavoro
In un contesto lavorativo è assolutamente necessario apparire al meglio, soprattutto se si è nella posizione di una persona alla ricerca di un impiego.
In questo caso è imprescindibile cercare di impegnarsi per dare la migliore immagine possibile di sè stessi. Ecco, dunque, che utilizzare un sorriso sano come presentazione potrebbe essere una buona carta vincente per ottenere un buon posto di lavoro.
Ma non solo, perchè avere dei denti bianchi infonde sicurezza in sè stessi e aumenta l’autostima che, nel momento in cui ci si interfaccia al mondo del lavoro, sicuramente non guasta.
Pensiamo, poi a tutte quelle figure dirigenziali nel mondo lavorativo che devono utilizzare la propria immagine come forma di rappresentanza per la propria azienda o che comunque, più in generale, devono mantenere un determinato aspetto per potersi relazionare all’interno del contesto di lavoro.
Ecco che una buona igiene orale è un fattore fondamentale e anzi doveroso da mantenere.
L’importanza della dentatura nelle relazioni sentimentali
Nella vita sentimentale di ognuno di noi la salute della bocca gioca un ruolo essenziale.
Quando ci si relaziona alle altre persone è sicuramente bene presentarsi con un bell’aspetto e in maniera sicura.
La consapevolezza di avere dei denti bianchissimi, quindi, un bel sorriso potrebbe migliorare notevolmente l’approccio nella ricerca di un partner, per esempio, ma anche nella relazioni quotidiane.
E’ poi fondamentale mantere ogni giorno una buona igiene orale per prendersi cura di sè stessi.
Sorriso e successo
Il mantenimento di un bel sorriso è fondamentale per chiunque, anche per le star del cinema che non sono immuni dai cambiamenti del colore dello smalto dentale e che quindi, molto spesso, si rivolgono a trattamenti estetici specifici proprio per avere un sorriso sempre smagliante ed una immagine sempre perfetta.
Non tutti coloro che godono di fama e che vediamo sulle copertine patinate delle riveste sono nate con denti perfetti, ma sono molti i metodi che vengono utilizzati per permettergli di avere dei denti così bianchi.
Da quando, infatti, l’immagine è diventato un metodo di comunicazione così importante e utilizzato nella nostra società e in particolare nel mondo dello spettacolo e dei social, ecco che anche i trattamenti dentistici estetici sono diventati più attenti e maniacali.
Ormai lo sbiancamento dentale è quasi scontato e ci sono delle tecniche che si possono svolgere anche comodamente a casa. Ecco perchè sono stati messi a punto dei nuovi trattamenti utilizzati dalle star che permettono di studiare il miglioramento del sorriso in modo tale da armonizzarlo al colore della pelle, degli occhi e dei capelli, per ottenere un risultato il più possibile naturale e invidiabile.
Nella società dei social, poi, ci sono personaggi che vivono solo della propria immagine e che richiedono la perfezione ai medici ai quali si rivolgono.
Ecco che sono quindi divenute molto diffuse le applicazioni di mascherine estetiche sui denti naturali in modo da dare l’apparenza di un sorriso perfetto, denti senza difetti e un colore brillante.
Come abbiamo visto, nella vita quotidiana la bocca gioca un ruolo fondamentale. E’ sicuramente una delle prime cose che si guarda in un persona con la quale si sta conversando e che permette da subito di avere molti elementi che, a primo impatto, possono rivelare molto dell’altro.
Oltre ad una importanza prettamente estetica, abbiamo anche avuto modo di notare come l’aspetto dei propri denti impatti sulla propria autostima e quindi sulla sicurezza con la quale si affrontano le relazioni di tutti i giorni.
Bisogna, poi anche notare come, forse tristemente, la nostra società sia sempre più legata ad un ideale estetico di perfezione e quindi, in qualche modo, come l’aspetto fisico venga inevitabilmente legato anche al successo che si ha nella propria vita.
La cosa di maggiore importanza però, è ricordare che mantenere un bel sorriso ed una bocca sana è, in primo luogo, un modo per prendersi cura della propria salute e per questo andrebbe fatto ogni giorno con costanza e attenzione.