La caduta di un dente è un evento piuttosto spiacevole non solo per ragioni estetiche ma soprattutto nei riguardi del benessere della persona. Le cause di tale avvenimento possono essere molteplici ma le soluzioni sono altrettanto varie per poter permettere di riconquistare un sorriso sano.
Contenuto dell'articolo
Quali sono le cause della caduta?
La caduta di un dente è spesso la conseguenza di problemi di salute della bocca ma può anche essere il risultato di cattive abitudini alimentari oppure di vita abbinate ad una scarsa o trascurata igiene orale. a questo proposito, è sempre bene fare molta attenzione al consumo di cibi particolarmente zuccherati, come caramelle, snack e dolci. Gli zuccheri sono responsabili dell’alterazione dell’equilibrio batterico della cavità orale. Ciò, se non seguito da un’accurata igiene orale porta all’aumento delle possibilità di carie e infezioni ai denti, il che può portare nei peggiori dei casi dalla caduta dei denti.
Altro responsabile della cattiva igiene dentale sono il fumo e il tabacco da masticare. Si tratta, infatti, di due cattive abitudini che non solo compromettono il benessere generale del corpo ma contribuiscono specialmente alla compromissione della salute della bocca, che accompagnato ad una pulizia scarsa o trascurata potrebbero causare conseguenze permanenti. La presenza della placca batterica, infatti, comporta l’intaccamento e l’indebolimento dello smalto dentale, ovvero dello strato più duro ed esterno del dente. Le carie troveranno in questo modo terreno fertile per la loro formazione, le quali se non curate potrebbe facilemente causare una grave infiammazione gengivale. Ultimo stadio di questo processo di peggioramento, accompagnato da grave negligenza nelle cure, è la piorrea causata proprio dall’intaccamento dei tessuti a sostegno del dente, nonchè cause diretta della perdita di quest’ultimo.
Tra le altre cause si annoverano anche varie patologie che possono colpire la bocca. Tra queste ci sono le infezioni dentali provocate dalla proliferazione di vari batteri fino a generare la patologia nota come pulpite. In questo caso, viene intaccato prima lo strato più supeficiale del dente fino alla dentina, arrivando poi allo stadio più grave con il raggiungimento della polpa. Bisogna ricordare però, che in tutti questi casi un ruolo fondamentale viene giocato dalla prontezza con cui ci si rivolge ad un dentista per ricevere delle cure adeguate. Trascurare quelli che sembrano dei minimi problemi iniziali potrebbe portare a conseguenze molto pericolose.
Una causa di caduta forse poco conosciuta è anche la grave carenza di vitamina C causata da malattie come lo scorbuto. In questo caso, la mancanza ti tale sostanza provoca innanzitutto un’infiammazione delle gengive con conseguente arrossamento e sanguinamento nonchè anche secchezza delle fauci. La saliva è un elemento particolarmente importante per la salute dela bocca perchè permette di limitare l’acidità della bocca e quindi a fermare l’azione dei batteri. La diminuzione di quest’ultima, quindi, contribuisce alla proliferazione dei batteri, alla compromissione delle gengive e di conseguenza anche dei denti.
Come ultima causa, è bene ricordare che al di fuori di cause patologiche gravi, la perdita di un dente può anche essere causata da un grave trauma come forti lesioni, urti e cadute oppure l’intervento di rimozione di un medico.
Quali sono le soluzioni?
Interventi professionali
Per porre rimedio alla caduta di un dente, il consiglio primario è quello di rivolgersi sempre alla consulenza di un esperto il quale saprà consigliarvi al meglio riguardo le soluzioni possibili. Tra le varie possibilità, è annoverabile l’impianto, ovvero l’inserimento nella gengiva di una vite che servirà da perno per l’inserimento e il fissaggio della nuova capsula provvisoria, la quale sarà destinata a lasciare il posto ad una definitiva in ceramica a copertura dello spazio libero. Si tratta di una procedura per nulla invasiva che dura tra i 10 e 15 minuti previa anestesia locale. Le possibilità di successo e di non rigetto sono vicine al 100% dei casi e il costo si aggira intorno ai 2000 euro. Altra soluzione, invece, è il metodo Ribbond, il quale sfrutta i due denti ai lati dello spazio rimasto libero per creare un sostegno al nuovo dente attraverso l’inserimento di ua fibra di polietilene. Il costo in questo caso è inferiore e si trova intorno ai 600 euro.
Rimedi fai da te
Oltre a queste tipologie di trattamenti professionali che richiedono necessariamente l’intervento di un medico esperto, ci sono anche delle soluzioni provvisiorie e fai da te, oggi facilmente reperibili online che consentono di “tamponare” provvisoriamente il problema ristabilendo una buona masticazione e un aspetto migliore in attesa di un intervento permanente. Tra questi prodotti ci sono sia prodotti che permettono la sostituzione del dente con la stessa modalità d’uso delle comui dentiere, che veri e propri strumenti per la ricostruzione e la modellazione di un nuovo dente su misura.
Tra questi ad esempio, si colloca Creadent Kit, prodotto acquistabile online presso la piattaforma Amazon. Si tratta di un prodotto contenente un libretto delle istruzioni in italiano e con delle illustrazioni che permetto unapplicazione ancora più semplice ed il materiale specifico che vi servirà per la creazione del dente provvisorio. Si tratta di un prodotto di sintesi composto da polimeri, ma niente paura, è del tutto atossico, biodegradabile e sicuro da utilizzare per chiunque. La sua caratteristica è la malleabilità: vi basterà infatti prendere un pò di prodotto e posizionarlo nella cavità dentale. Il materiale si adatterà perfettamente con il calore e senza la necessità di strumenti particolari, poi indurirsi in pochi minuti. Nel caso però in cui non siate del tutto soddisfatti del risultato ottenuto, potrete facilmente rimodellare il prodotto solamente con il calore e lasciarlo nuovamente solidificarsi. Inoltre, non vi dovrete preoccupare che il colore del prodotto si discosti troppo da quello della vostra arcata facendo risaltarne la differenza perchè la tonalità del vostro dente provvisorio è modulabile durante l’applicazione solamente seguendo correttamente le istruzioni nella confezione. Una volta terminata poi l’occasione d’uso, il dente è rimovibile in modo semplice, perchè non avrete la necessità di applicare adesivi o sostanze cementizie. Il kit vi permetterà inoltre, di creare fino a 15 denti, un buon numero di utilizzi quindi, se confrontati con il piccolo prezzo. Questo prodotto vi darà quindi, la possibilità di recuperare un sorriso ed un aspetto migliori nelle occasioni in cui vi sentireste meno a vostro agio, nonchè anche di ripristinare una migliore funzionalità della bocca.
La perdita di un dente, come abbiamo visto, può essere determinato a volte da cause molto serie e per questo è molto importante, in ogni caso, farsi visitare accuratamente da un medico dentista il quale saprà consigliarvi meglio sulle precauzioni da prendere e gli interventi da eseguire. Dati i problemi che una tale mancanza provoca è oggi anche possibile trovare delle soluzioni semplici e davvero economiche ma che vale la pena di ribadire, sono solamente temporanee. In ogni caso, poi, è bene ricordare l’importanza di una corretta igiene orale per mantenere al meglio denti sani ed evitare delle spiacevoli conseguenze.