Al giorno d’oggi è importante avere un sorriso sano e bello e i prodotti sbiancanti sono una delle ultime tendenze in tema di igiene orale. Sono tantissimi, infatti, i prodotti che garantiscono miglioramenti e un’azione sbiancante efficace. Oggi ne esamineremo uno in particolare: Ionic White.
Contenuto dell'articolo
Sbiancamento: ecco quello che c’è da sapere
Innanzitutto, prima di acquistare un prodotto sbiancante è bene essere informati su tutto ciò che riguarda lo sbiancamento. Il dente è formato da uno strato più esterno e duro, lo smalto, che non solo garantisce la protezione del dente, ma è la parte su cui va ad agire il trattamento sbiancante in quanto primo responsabile dell’aspetto dell’arcata dentale. Questo subisce variazioni di colore in base al normale corso di vita del dente, ma anche e soprattutto a causa del consumo di tabacco, caffè, tè, alimenti molto zuccherati contenenti coloranti o pigmentazioni concentrate. Queste vanno a depositarsi sullo smalto provocando la formazione di macchie e l’ingiallimento del colore del dente.
I trattamenti sbiancanti agiscono sullo smalto in due modi: per strofinamento quando si tratta di metodi meccanici oppure tramite l’applicazione di sostanze chimiche. Quest’ultimo metodo è quello secondo cui funzionano sia i prodotti per i trattamenti fai da te che quelli professionali eseguiti dai dentisti. Vengono impiegati perossidi di idrogeno o di carbammide, i quali grazie all’applicazione diretta sullo smalto e l’azione di specifiche lampade led, vanno ad agire sulle macchie dei denti fino ad eliminarle.
Ma cosa scegliere tra trattamenti fai da te e trattamenti professionali? Una prima differenza la fa sicuramente il prezzo. Sottoporsi ad un trattamento professionale, infatti può sicuramente assicurare dei risultati duraturi ma i prezzi possono essere molto elevati. Una seconda differenza è data anche dalla comodità di eseguire uno sbiancamento nella comodità di casa propria, impiegando un momento libero che si ha a disposizione. I risultati garantiti dai metodi più domestici sono comunque molto buoni se si scelgono i prodotti giusti e se utilizzati con constanza.
Ionic White: che cos’è e come si utilizza
Ionic White è un prodotto per lo sbiancamento dei denti che si colloca proprio tra i trattamenti fai da te da eseguire autonomamente a casa propria. E’ un prodotto inventato dal marchio americano Milestone Cosmetic che ha pensato a qualcosa che potesse far ottenere un sorriso nuovo in pochi minuti. Il successo negli Stati Uniti è stato immediato ed è per questo motivo che Ionic White è sbarcato anche in Europa. Permetterà di ottenere un sorriso bianco e smagliante grazie all’azione di due gel e un piccolo led che servirà proprio per attivare gli ioni in questi contenuti e agire quindi in modo ottimale sui denti. Nella confezione troverete, infatti, due tipi di gel, il primo sbiancante e il secondo attivatore, una luce blu, un piccolo spray di mantenimento da portare sempre con sè e delle istruzioni per utilizzare il prodotto al meglio e in sicurezza.
L’applicazione prevede per prima cosa la stesura direttamente sul dispositivo a led dei due gel contrassegnati con i numeri 1 e 2. Dopodichè basterà applicare il dispositivo a led direttamente sui denti in modo che i due prodotti semiliquidi aderiscano direttamente allo smalto dei denti. Premendo un piccolo pulsante si accenderà la luce blu a led che permetterà di attivare gli ioni e agire direttamente sulle macchie presenti sullo smalto. La luce è preimpostata e ha una durata di soli 2 minuti, sufficienti per iniziare a vedere i primi risultati già dopo soli 21 minuti dall’applicazione. Dopo che saranno trascorsi i minuti, la luce si spegnerà automaticamente. Prima di sciacquare la bocca, però è consigliabile lasciare agire ancora per qualche minuto i gel suo denti in modo tale che questi, dopo l’attivazione con il led, possano andare a completare l’azione sbiancante. Infine, sarà necessario andare a rimuovere bene le sostanze dai denti, semplicemente con l’utilizzo di acqua. Per mantenere al meglio il risultato del trattamento, poi, viene fornito anche un piccolo spray dal sapore molto gradevole, da portare sempre con sè e spruzzare ad ogni evenienza. Si consiglia, poi, per mantenere al meglio lo sbiancamento, di evitare per il periodo immediatamente successivo alcune tipologie di cibi come caffè, tè, liquirizia, vino rosso, frutta e verdure fortemente pigmentate e soprattutto tabacco. Queste sostanze, per i loro colori scusi, potrebbero andare facilmente ad intaccare il risultato ottenuto con Ionic White.
Ionic White è un prodotto che non contiene controindicazioni. I produttori, infatti, assicurano che il loro sia un trattamento sicuro per la salute del cliente, facile da utilizzare e efficace per tutti. Pur andando ad agire direttamente sulla superficie dello smalto, infatti, i gel non provocano danni ai denti. Tuttavia, è opportuno sottolineare come, dopo qualsiasi tipo di trattamento sbiancante, si possa registrare un aumento della sensibilità dentinale.
Ma funziona davvero?
Abbiamo detto che Ionic White è un prodotto che ha spopolato negli Stati Uniti ed effettivamente le recensioni che si posson leggere sul sito ufficiale del produttore sono estremamente positive. Si tratta di un prodotto che è facile da utilizzare in ogni momento, sia che si abbia la necessità di utilizzarlo per qualche occasione speciale in cui si vuole apparire al meglio, sia che si voglia intraprendere un trattamento di mantenimento periodico. Dagli studi sulla soddisfazione dei clienti americani è emerso come l’84% sia rimasto sorpreso dai risultati ottenuti nel breve tempo e si sentirebbe di consigliarlo anche agli amici. Anche in Italia però, al momento, il prodotto sta registrando dei buoni numeri nelle vendite, segno della bontà del prodotto. E’, infatti, un metodo facile da utilizzare, sicuro per la salute ed economico rispetto agli tipi di trattamenti sbiancanti. Ionic White si compra facilmente sui siti di e-commerce più conosciuti nonchè anche in alcuni negozi specializzati sul territorio.
Tra i trattamenti sbiancanti che si possono effettuare a casa, come abbiamo visto, Ionic White è una valida alternativa ai metodi professionali. Se si ha l’esigenza di recuperare un sorriso smagliante in pochi minuti è una soluzione molto efficace e comoda, sicura e adatta proprio a tutti. In questo modo sarete sempre pronti a abbagliare con denti bianchi e sani.