Tra le soluzioni più famose per lo sbiancamento dentale direttamente a casa, negli ultimi anni sono molto diffuse le mascherine sbiancanti per denti.
Ne esistono varie tipologie e possono essere un ottima soluzione per chi desidera migliorare il proprio sorriso di alcune tonalità di smalto ed avvicinarsi ai tanto desiderati perfetti denti bianchi che ogni giorno vediamo su Instagram o in televisione, simbolo di bellezza e potere.
Vediamo insieme cosa sono le mascherine sbiancanti, come funzionano e come scegliere la migliore per i nostri denti.
Contenuto dell'articolo
Che cosa sono le mascherine sbiancanti
Le mascherine sbiancanti per denti sono uno dei metodi di sbiancamento dentale per l’attenuazione delle discromie dentali.
L’ingiallimento dei denti può essere dovuto a molti fattori, come il fumo, il consumo di particolari cibi come te, caffè o anche dall’utilizzo di determinati farmaci. Una delle modalità per cercare di risolvere questo problema è l’uso di mascherine sbiancanti, ovvero di piccole strisce trasparenti impregnate di uno specifico gel che agisce direttamente sulla superficie del dente.
Tale sostanza è composta di perossido di carbammide in diverse percentuali a seconda dell’efficacia e quindi, dei risultati che si vogliono ottenere. Il gel serve a garantire l’aderenza della mascherina sui denti, in modo tale che la sostanza abbia il tempo di agire correttamente.
Si tratta di un metodo affidabile e sicuro, il cui risultato e prezzo varia a seconda della tipologia utilizzata. Gli effetti, inoltre, sono temporanei e quindi sarà necessario di volta in volta ripetere il procedimento per prolungare e ravvivare il vostro sorriso
Le migliori mascherine sbiancanti per denti – Quale scegliere…
Non esiste una sola tipologia di mascherine per denti, innanzitutto si può scegliere se rivolgersi ad uno studio dentistico oppure ad un prodotto professionale studiato per l’uso casalingo in entrambi casi seguendo correttamente il trattamento sbiancancante si possono ottenere degli ottimi risultati, ovviamente a variare in questo caso sarà sicuramente il prezzo del trattamento.
Mascherine sbiancanti personalizzate:
Se si sceglie di rivolgersi ad uno studio dentistico, verrà prodotta una mascherina partendo da un calco dentale, per questo motivo la mascherina sarà perfettamente su misura in modo da aderire al meglio all’arcata dentale e favorire quindi un’azione efficace del gel. Si tratta di una soluzione precisa ma sicuramente dal costo maggiore.
A seconda dei casi, infatti, un trattamento sbiancante presso uno studio dentistico potrebbe costare sulle centinaia di euro, data anche la modellazione su misura della mascherina.
Il vantaggio sarà, però, quello di poter avere, oltre alla consulenza e la supervisione di uno specialista, anche un trattamento con un gel più concentrato. Questo permetterà di poter usufruire di tempi di posa minori e meno sedute di sbiancamento.
Mascherine sbiancanti denti in commercio:
L’altra opzione è quella di acquistare delle mascherine sbiancanti denti in commercio e che permettono di effettuare il trattamento direttamente a casa.
Si tratta di mascherine semi rigide che, a seconda della tipologia, impiegano gel sbiancante oppure paste specifiche già comprese all’interno del kit sbianca denti.
In questo caso specifico, i prezzi variano molto a seconda della tipologia e del produttore della mascherina. In alcuni casi, le mascherine sono anche dotate di un sistema brevettato con luce LED che permette una maggiore attivazione dei perossidi di idrogeno presenti nel gel e quindi l’utilizzo di un principio attivo intensificato.
I vantaggi di questo metodo sono sicuramente il costo e il fatto di poter procedere al trattamento fai da te a seconda delle esigenze di tempo.
Tuttavia per ottenere dei risultati costanti nel tempo, indiferentemente dal trattamento scelto è necessaria costanza ed una corretta igene orale.
Le mascherine ormai si possono reperire sia in farmacia, che nei supermercati che sui siti di vendita online, prestando sempre le consuete attenzioni. In questo modo, potrete sempre usufruire del vostro trattamento sbiancante direttamente a casa vostra e in tutta facilità.
Modalità di utilizzo
Al di fuori delle mascherine sbiancanti professionali, le quali verranno applicate e utilizzate direttamente dal vostro dentista di riferimento, è necessario prestare attenzione alle modalità di utilizzo delle altre mascherine universali da utilizzare a casa.
Per prima cosa, è bene effettuare un’accurata pulizia dei denti prima con dentifricio e spazzolino, per poi passare al filo interdentale o allo scovolino, a seconda delle abitudini personali.
Dopo di che, è possibile passare al trattamento sbiancante. Bisogna per prima cosa cospargere la mascherina con l’apposito gel che troverete all’interno del kit sbiancante e successivamente farla aderire all’arcata dentale, avendo cura di non spingere troppo nella fase di applicazione.
Se ci fossero delle fuoriuscite di gel, si consiglia di rimuoverne l’eccesso anche se le sostanze che vengono vendute in commercio sono in ogni caso sicure e senza rischi.
A questo punto bisogna attendere il tempo di posa indicato nella confezione e variabile a seconda del prodotto che state usando. Una volta terminati i minuti di attesa, togliete la mascherina e, se riutilizzabile, passate al lavaggio accurato di questa, nonché riporla per il prossimo trattamento.
Infine poi, procedete ad un nuovo lavaggio dei denti per rimuovere il gel.
Una cosa importante da tenere a mente è quella di non fumare, bere o mangiare per un paio di ore dopo aver effettuato il trattamento. Si tratta di un passaggio importante per cercare di evitare la compromissione del risultato.
Per questo motivo, è sicuramente consigliato l’utilizzo notturno, che a livello di praticità potrebbe essere migliore. Importante per il mantenimento del risultato è anche quello di procedere ad una accurata igiene orale.
Nel caso di consumo frequente di caffè e sigarette, primi responsabili dell’ingiallimento dei denti, il trattamento sarà da effettuare con una maggiore frequenza.
Controindicazioni e avvertenze sulle Mascherine Sbiancanti per denti
Lo sbiancamento con mascherine è un metodo molto pratico, veloce, sicuro e del tutto indolore, ma ci sono dei casi in cui è bene prima rivolgersi ad un dentista.
Nel caso di patologie dentarie, infatti, come carie o infiammazione delle gengive, è necessario prima curare il problema e poi, procedere allo svolgimento del trattamento.
L’utilizzo viene, inoltre, sconsigliato nel caso di soggetti di età inferiore a 16 anni, donne in gravidanza e in allattamento per i quali si consiglia di rivolgersi previamente ad uno specialista.
Il trattamento non funziona su denti devitalizzati, ponti, corone, o altri interventi specialistici. Dovrete, in questo caso, prestare un po’ di attenzione affinché la differenza con i denti sbiancati non sia visibile.
Nel caso già soffriate di sensibilità gengivale fate attenzione prima di iniziare un trattamento sbiancante, si tratta di un fastidio comune ma molto diverso a seconda delle persone e della soglia di dolore di ognuno. Se già si soffre quindi di sensibilità ai denti, è consigliato rivolgersi al proprio dentista che saprà indicare la tipologia di gel più adatta a limitare il problema o il metodo di sbiancamento più adatto a voi. Ciò che potrebbe influenzare, infatti, questa sensazione è la percentuale di perossido di carbammide contenuta nella formulazione del gel sbiancante.
La nostra scelta: La Mascherina a led Ionic White
89,90€
Il sorriso è sicuramente uno dei tratti maggiormente caratterizzanti del viso di ognuno, nonché anche un importante elemento per dare la migliore immagine possibile di noi stessi ogni giorno.
La cura dei denti è, dunque, una parte fondamentale della nostra giornata e un modo per prendersi cura della propria persona. Per questi motivi, lo sbiancamento dei denti è un modo per migliorare il proprio sorriso, ancora meglio se con un metodo tanto veloce, sicuro e in tutta comodità a casa propria.